top of page

Written in Italy® 

La prima mostra

della letteratura italiana

tradotta in altre lingue

Una storia

senza 

precedenti

 

Nata dalla passione, poco italiana e apparentemente bizzarra, di un collezionista di libri. Di un lettore, il giornalista Davide Grittani. Quella di farsi donare, da chiunque si recasse all'estero e per qualsiasi ragione, un libro italiano tradotto nella lingua del Paese in cui stava andando. Era il 1992. Sono trascorsi 23 anni.

Written in Italy®, l'annuncio

della nascita della mostra su

Dal 1992 ad oggi :
i numeri del fondo
Written in Italy®
 

Dal 1992 al 2006 la biblioteca aveva messo insieme soltanto 200 traduzioni, ma dal 2006 in poi - cioè quando è divenuta un vero e proprio fondo librario - ha raccolto circa 3000 traduzioni in rappresentanza di 800 autori italiani di ogni epoca, tradotti in 52 lingue e 23 alfabeti. Dal 2010 Written in Italy® è un marchio registrato presso l'Ufficio Brevetti del Ministero dello sviluppo economico.

Sostieni anche tu Written in Italy® 

Tutte le esposizioni sono allestite gratuitamente e senza alcun contributo da parte dell'Ente ospitante (eccetto i costi di trasferimento della mostra): molti Enti pubblici e Aziende private hanno compreso e condiviso lo spirito con cui portiamo la parte più nobile della storia italiana in giro per il mondo.

Fallo anche tu donando quello che ritieni all'associazione culturale Cittadini di Macondo, causale Written in Italy®, utilizzando l'IBAN IT89I0101015703100000000948 del conto corrente c/o Banco di Napoli Agenzia Foggia 4 (viale Primo Maggio 2, Foggia) intestato a Davide Grittani in qualità di presidente e legale rappresentante dell'associazione culturale CdM. 

Grazie in anticipo, qualunque modo sceglierai per starci vicino.

bottom of page